comune di Firenze

‘Il mio’ PC: dal 28 ottobre un nuovo servizio allo sportello al cittadino del Quartiere 3 e 4 di Firenze

02.11.2024
Immagine PC per lancio del nuovo servizio allo sportello al cittadino del Quartiere 3 e 4 di Firenze

Al via dal 28 ottobre 2024 il nuovo servizio Il ‘mio’ PC, che consentirà ai maggiori di 18 anni di utilizzare gratuitamente un personal computer presso gli Sportelli al Cittadino dei Quartieri 3 e 4, su prenotazione, per fruire dei servizi online delle Pubbliche Amministrazioni. Il servizio è un valido sostegno per garantire il diritto di tutti all’accesso ai servizi sia del Comune di Firenze, sia degli altri enti statali, regionali e metropolitani.

“Nel Quartiere 3 – spiega la presidente Serena Perini – Ci sono ancora tante famiglie e tante persone che non hanno ancora un computer e quelli che ce l’hanno, spesso, non sempre riescono ad utilizzarlo per le questioni più complesse che vanno oltre la semplice lettura della posta elettronica, per cui il ‘mio’ PC è un modo per avere un computer a disposizione per chi non ce l’ha ma anche per offrire un aiuto a chi non riesce a lavorare sul PC da solo”.

I Quartieri diventano sempre di più un luogo in cui i cittadini possono trovare ascolto e, in questo caso, aiuto concreto. Informatizzazione e digitalizzazione hanno reso le pubbliche amministrazioni più organizzate, rapide ed efficienti, però ci sono comunque persone che non hanno grande dimestichezza di fronte a un computer o a Internet. È qui che interviene Il ‘mio’ PC. 

Sarà attivo durante tutto l’orario di apertura degli sportelli su prenotazione (sulle agende on line, di persona o telefonicamente presso gli sportelli al cittadino), esibendo poi un documento d’identità e firmando un registro di utilizzo. Gli utenti potranno utilizzare il PC per 60 minuti, eventualmente prolungabili, sotto la propria responsabilità, con il divieto di farne un uso diverso da quello relativo ai servizi on line delle Pubbliche Amministrazioni (es. per attività commerciali o pubblicitarie, per accedere a siti e applicazioni di betting e gaming online, ecc.).

Il personale comunale degli sportelli al cittadino, se richiesto, potrà dare supporto nella navigazione e nell’espletamento delle procedure on line.

Per maggiori informazioni e per prenotare una postazione clicca qui.