Il Piano Firenze Digitale: cittadini, imprese, PA e utilities protagonisti dell’innovazione digitale

Il Piano Firenze Digitale nasce con l’obiettivo di sviluppare un percorso comune e virtuoso sul tema dei servizi digitali, dell’innovazione, della smart city, della comunicazione digitale di qualità al cittadino, delle competenze digitali per cittadini, imprese e pubbliche amministrazioni, della semplificazione, partecipazione e trasparenza, del monitoraggio e della fruizione migliore dei servizi pubblici. 

Questa iniziativa nasce grazie alla collaborazione tra il Comune di Firenze, Regione Toscana, Camera di Commercio di Firenze, Confservizi Cispel Toscana e le aziende di servizio pubblico fiorentine, a cui,  nel 2021, si uniscono Anci Toscana, Confindustria Firenze e Università degli Studi di Firenze. 

Per saperne di più sul Piano Firenze Digitale

Il Piano Firenze Digitale promuove una serie di attività, articolate su 6 obiettivi principali, che, grazie all’innovazione digitale ed alla condivisione ed integrazione di dati, strumenti, risorse ed esperienze, permettono di creare una città sempre più efficiente, inclusiva e sostenibile. Questi i 6 obiettivi:

1. Integrazione delle banche dati cittadine

2. Comunicazione integrata e digitale

3. Estensione rete Firenze WiFi

4. Smart Services per la gestione della mobilità e della sosta

5. Diffusione delle competenze digitali

6. Disseminazione del progetto

Nel 2020 il Piano Firenze Digitale ha previsto di implementare e rafforzare le azioni legate alla promozione e diffusione delle competenze digitali, in particolare prevedendo l’attivazione di nuovi strumenti digitali per i cittadini, le imprese, gli enti e le aziende pubbliche. In accordo con i principali documenti e normative di indirizzo attuali, il Piano Firenze Digitale si propone di abbattere ogni forma di divario, rendendo sempre più la città un laboratorio per inclusione digitale, un contesto dove poter sperimentare, attrarre talenti, dove cittadini, imprese, enti e aziende pubbliche diventano protagonisti e attori dell'innovazione.

Così il Piano Firenze Digitale cresce, con una piattaforma on line dove testare il proprio livello di competenze e conoscenza dei servizi digitali, dove aggiornarsi con video, tutorial, webinar, appuntamenti di formazione, dove partecipare con commenti, proposte e idee e restare sempre informati su attività ed eventi. 

Il Progetto Firenze Digitale fa parte delle iniziative di Repubblica Digitale

Per saperne di più sulla Promozione delle competenze digitali