Offrire informazioni chiare e complete in modo semplice, sfruttando le opportunità del digitale, su tutti i principali servizi di interesse pubblico in città, indipendentemente dal fatto che siano gestiti da enti pubblici, aziende partecipate o altri soggetti, per migliorare il dialogo con il cittadino. Questo è uno dei principali obiettivi del Piano Firenze Digitale.
In questa cornice sono state realizzate diverse attività tra cui la creazione di Firenze Semplice, una piattaforma digitale che raccoglie le informazioni sui servizi del Comune, della Camera di Commercio di Firenze e delle utilities fiorentine e permette di cercare rapidamente i contenuti di interesse e ricevere un supporto in tempo reale grazie ad una chat on line. La piattaforma è alimentata grazie alle informazioni condivise da un’apposita redazione multiente, a cui partecipano i referenti di comunicazione di tutti gli attori cittadini coinvolti con una collaborazione costante anche per la promozione integrata di campagne di comunicazione e sensibilizzazione, challenge, canali informativi digitali ed asset sul territorio (digital signage, monitor informativi negli uffici, livree dei mezzi di trasporto) per rimanere sempre in contatto con il cittadino.
Per approfondire:
Una gara per promuovere l’App Immuni
La redazione multiente: collaborare per informare
Il Manifesto per la comunicazione non ostile