Smart Services per la gestione della mobilità e della sosta

Collaborare perché l’innovazione digitale e la condivisione di dati di diversi soggetti porti allo sviluppo di smart services per una migliore gestione della mobilità e della sosta. Creare strumenti digitali tecnologicamente avanzati per il controllo del traffico ha l'obiettivo di diminuire gli effetti negativi sull’ambiente e rendere le città più vivibili.

Il Piano Firenze Digitale ha permesso lo scambio di banche dati, lo sviluppo di ricerche ed approfondimenti e la raccolta di osservazioni ed idee a supporto dei principali progetti in tema di gestione della mobilità e della sosta. A partire dalla Smart city control room del Comune di Firenze, con la collaborazione delle utilities che si occupano di mobilità. E' stato creato un proficuo confronto tra i diversi attori coinvolti permettendo di analizzare quali fossero i dati, i sistemi ed i processi di gestione esistenti per il design dei processi integrati futuri. La collaborazione ha inoltre dato origine a proposte e progetti per un sistema di smart parking a livello regionale.

Per approfondire:

Un ulteriore passo avanti insieme per la smart city control room

Forum Pa: Il Piano Firenze digitale in supporto della Smart city control room di Firenze

Lo Smart Benchmarking di Forum Pa: focus group ed eventi dedicati all’innovazione di Firenze

Forum Pa a Firenze: verso la smart city control room. Ricerca sui processi di gestione della mobilità e della sosta delle utilities fiorentine