Nuova mostra al Rifugio Digitale: Pelle di Giulia Bersani.
26.01.2025Rifugio Digitale, il nuovo spazio espositivo che si propone come luogo dedicato alla promozione dell’arte digitale, presenta e accoglie la nuova mostra, ad ingresso gratuito, dal titolo: “Pelle” di Giulia Bersani.
La mostra sarà visitabile dal 29 Gennaio al 23 Febbraio, da mercoledì alla domenica in orario 11:00-19:00, in Via della Fornace 41, a Firenze.
La mostra Pelle rappresenta la prima tappa del ciclo espositivo dedicato alla fotografia contemporanea “Il Corpo che Abito”, ideato da Irene Alison. L’evento, organizzato
in collaborazione con Forma Edizioni, inaugurerà mercoledì 29 gennaio 2025 alle ore 18.30. Il Corpo che Abito è un’indagine sul corpo come elemento fondante dell’essere umano, materia viva che resiste alla virtualizzazione delle esistenze e dei processi creativi, con uno sguardo rivolto al dialogo tra il “dentro” (la dimensione intima e introspettiva) e il “fuori” (le architetture fisiche e sentimentali che costruiamo) .
Il corpo è una materia sensibile, una terra fertile, un paesaggio mutevole, che l’artista tocca con lo sguardo. Non c’è niente di rassicurante nei suoi corpi ribelli: perché si sottraggono ai canoni, alle aspettative, all’ansia del giudizio e alla dittatura delle definizioni. Giulia li racconta mischiandosi a loro attraverso la fisicità della fotografia analogica. Pelle porta dunque al centro dell’obiettivo la dimensione del corpo come confine di rivendicazione dell’identità, criterio di conoscenza del mondo, perno attraverso il quale costruiamo le nostre relazioni, come grido di ribellione.
Per maggiori informazioni clicca qui.