comune di Firenze

MaaS - Mobility as a Service: Continua la sperimentazione dell’iniziativa MaaS4Italy_Firenze

05.01.2025
Locandina Maas muoversi facile

Il MaaS - Mobility as a Service è un concetto globale di "Mobilità come servizio", che prevede l’integrazione di modalità di trasporto offerte da operatori diversi in una piattaforma digitale, con l’obiettivo di fornire informazioni e rendere semplice e accessibile la gestione degli spostamenti sul territorio cittadino. L’utente potrà così costruire e personalizzare il viaggio secondo le proprie esigenze potendo scegliere tra differenti modalità di trasporto privato e pubblico.

Il Dipartimento per la Trasformazione Digitale, con il supporto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, è l'Amministrazione titolare del progetto MaaS4Italy, che prevede una sperimentazione anche a Firenze. Il Comune di Firenze sta selezionando gli utenti che testeranno le nuove piattaforme digitali durante il periodo di sperimentazione e che avranno accesso ai bonus per l'acquisto di servizi di mobilità previsti dall'iniziativa. Per partecipare alla selezione degli sperimentatori l’utente deve aver compilato il questionario sulle abitudini di trasporto.

Il MaaS ha l’obiettivo di semplificare la mobilità degli utenti, grazie all’utilizzo di un’unica piattaforma per la pianificazione e lo svolgimento di uno spostamento, sia che si tratti di uno spostamento semplice che di uno complesso, cioè che preveda la combinazione di diversi mezzi di trasporto. I principi sui quali si basa il MaaS sono: Comodità, Semplicità, Flessibilità, Sostenibilità ed Economicità. Gli utenti selezionati come sperimentatori, avranno la possibilità di testare i servizi di mobilità della città sulle varie piattaforme dedicate, usufruendo dei bonus per l’utilizzo dei mezzi messi a disposizione dal Comune di Firenze. Gli utenti selezionati saranno contattati via mail dal Comune di Firenze e verranno informati su tutti i dettagli operativi relativi alle modalità di utilizzo e incentivazione.

Per maggiori informazioni su come diventare sperimentatore e sui relativi bonus scrivere a: maas4italy@comune.fi.it o clicca qui.