1° Forum regionale della rete dei Punti Digitale Facile a Firenze
10.12.2024Il 4 dicembre 2024, Firenze ha ospitato un importante evento dedicato alla trasformazione digitale in Toscana. L'Istituto degli Innocenti ha ospitato il primo Forum Regionale della Rete dei Punti Digitale Facile, un appuntamento dedicato alla riflessione e al confronto, a più di un anno dall’avvio sul territorio regionale della Rete dei Punti di facilitazione digitale, realizzata nell’ambito della misura 1.7.2 del PNRR. L’evento ha puntato a fare il quadro delle attività e degli interventi sinora svolti e dei risultati raggiunti, anche attraverso il coinvolgimento di esperti e rappresentanti del territorio, che hanno offerto spunti e prospettive per il futuro della digitalizzazione e della diffusione delle competenze digitali.
Dopo i saluti istituzionali del Presidente della Regione Toscana E.Giani, dell’Assessore regionale Ciuoffo e dell’Assessora Sparavigna del Comune di Firenze, la giornata ha preso il via con un approfondimento sullo stato di avanzamento delle iniziative relative alle competenze digitali a livello nazionale e regionale, con gli interventi dei referenti del Dipartimento per la trasformazione digitale e di Repubblica Digitale. Grande attenzione è stata dedicata al racconto delle buone pratiche dei Punti Digitale Facile attivi in diversi Comuni toscani, che hanno offerto spunti per portare avanti ulteriori esperienze virtuose sul territorio. Sono state presentate, inoltre, le ultime novità relative ai servizi digitali nazionali e regionali, come il nuovo Wallet digitale su APP IO, le innovazioni digitali in ambito sanità e le iniziative di comunicazione legate a Toscana Digitale.
La seconda parte dell’evento è stata dedicata all’intelligenza artificiale (IA). Attraverso presentazioni, performance artistiche e dimostrazioni, sono state esplorate le opportunità offerte dall’IA per la pubblica amministrazione e per la gestione delle competenze digitali, culminando con la presentazione di un chatbot innovativo e l’intervista ad Abel: il primo robot umanoide sviluppato in collaborazione con l’Università di Pisa.
Per maggiori informazioni e per rimanere aggiornati sulle novità digitali in Toscana clicca qui.