comune di Firenze

Nuovo sistema SGAte per la gestione del bonus elettrico

20.12.2024
Locandina SGAte Sistema di Gestione delle Agevolazioni e delle Tariffe Energetiche

Il sistema SGAte, Sistema di Gestione delle Agevolazioni sulle tariffe energetiche, si evolve e si semplifica per poter gestire in maniera sempre più efficace il bonus elettrico per disagio fisico, in modo da ridurre la spesa sostenuta per la fornitura di energia elettrica dai nuclei familiari in cui è presente un componente in gravi condizioni di salute che utilizza apparecchiature elettromedicali.

I miglioramenti che verranno effettuati al sistema garantiranno una migliore esperienza d’uso ed un miglior servizio per i cittadini. Il sistema SGAte ha consentito ai Comuni italiani di adempire agli obblighi legislativi in tema di compensazione della spesa sostenuta dai clienti domestici in condizioni di disagio per la fornitura di energia elettrica, di gas naturale e di acqua. SGAte consente a tutti i Cittadini che abbiano presentato la domanda di Bonus di seguire in tempo reale lo stato di avanzamento e di valutazione delle loro richieste di agevolazione.

L’operatività dell’attuale SGAte sarà sospesa dal 20 dicembre 2024 e sarà ristabilita il 2 gennaio 2025 con il nuovo sistema. Per accedere al sistema SGAte e richiedere il bonus è necessario avere lo SPID, in quanto le credenziali attualmente utilizzate non saranno più attive.

Per poter richiedere il bonus e per maggiori informazioni clicca qui.