camera di commercio di Firenze

Progetto MIR - Matching Impresa e Ricerca Pubblica

12.12.2024
Immagine di promozione del Punto Impresa Digitale Firenze

Ricerca pubblica), sviluppato congiuntamente da Unioncamere, CNR ed ENEA, il cui obiettivo è integrare più efficacemente la ricerca pubblica ed il sistema produttivo promuovendo la diffusione dell’innovazione tecnologica e assicurando parità di accesso ai processi di innovazione con una particolare attenzione alle piccole e medie imprese.

Il Punto Impresa Digitale della Camera di Commercio di Firenze interviene attivamente offrendo supporto e assistenza alle imprese nella creazione e realizzazione di collaborazioni con la ricerca pubblica. Rilevando il fabbisogno dell’impresa, il PID mira a realizzare una maggiore e più efficiente interazione tra la ricerca pubblica e il mondo produttivo, finalizzata alla creazione di nuove partnership attraverso la messa a sistema di una metodologia condivisa da rendere fruibile a tutta la ricerca pubblica.

Le PMI che non trovano soluzioni sul mercato e che richiedono lo sviluppo o un’attività di ricerca, possono beneficiare del servizio ed entrare in contatto con ricercatori del CNR ed ENEA. Il progetto MIR è focalizzato sulle esigenze di innovazione dei prodotti e dei processi delle PMI, che grazie all’assistenza delle Camere di Commercio e del PID, possono inviare direttamente ai team di ricercatori del CNR le loro domande specifiche di soluzioni tecnologiche nuove.

Le imprese interessate possono rivolgersi al Punto Impresa Digitale di Firenze all’indirizzo puntoimpresadigitale@fi.camcom.it per prenotare un appuntamento e compilare una scheda di rilevazione del fabbisogno di innovazione di prodotto, di processi o servizi che verrà trasmessa ai competenti gruppi di ricerca dei dipartimenti del CNR/ENEA.

Inoltre per ulteriori informazioni e per prenotare un appuntamento clicca qui.