Aurelio Amendola per Michelangelo. Il primato dell’informale
07.12.2024Dal 13 novembre 2024 al 5 gennaio 2025 Rifugio Digitale, in via della Fornace, 41 (FI), presenta la mostra Aurelio Amendola per Michelangelo. Il primato dell’informale del pluripremiato fotografo Aurelio Amendola, curata da Antonio Natali. La mostra è visitabile da mercoledì alla domenica dalle 11:00 alle 19:00.
L’obiettivo fotografico di Aurelio Amendola analizza i diversi stadi di lavorazione del marmo, avvicinandosi progressivamente all’informale, indagando e reinterpretando l’arte di Michelangelo Buonarroti con uno sguardo che esalta l’astrazione e il dettaglio materico. Un invito a scoprire l’anima non figurativa delle sculture michelangiolesche.
Le sue immagini mostrano dettagli straordinari, come nella Pietà dove le superfici levigate sembrano trasformarsi in cera sotto la luce calda e avvolgente, esaltando una bellezza senza tempo o ancora negli scatti che ritraggono la Pietà Bandini la cui magnificenza è stata restituita alla luce da un recente restauro.
L’artista, chiamato a documentare non solo il risultato di questo intervento, ma anche a reinterpretare l’opera, ha scattato immagini che riflettono la profonda sensibilità dello scultore rinascimentale verso la materia e la luce, fotografie che sono state esposte tra la fine del 2022 e l’inizio del 2023 nella Sala del Paradiso del Museo Opera del Duomo di Firenze.
Le sperimentali fotografie di Amendola, in mostra a Rifugio Digitale, svelano le imperfezioni e le abrasioni della superficie, creando un racconto visivo che celebra la bellezza autentica e spontanea che emerge dalla natura della forma e va oltre il visibile
Per maggiori informazioni clicca qui.