Il caffè digitale mira a esplorare le sfide e le opportunità della trasformazione digitale nella Pubblica Amministrazione, attraverso una serie di seminari con esperti del settore.
Presso il Lens di Sesto Fiorentino (FI), il 9 ottobre, si terrà l’incontro dal titolo: Agilità digitale-adottare una mentalità orientata al digitale nella pubblica amministrazione.
L’evento è gratuito e fruibile anche a distanza.
La Pubblica Amministrazione viene spesso vista come una realtà distante, caratterizzata da processi lenti e complessi. Tuttavia, adottare un approccio orientato al digitale e sfruttare le possibilità offerte dalla digitalizzazione può trasformare radicalmente questa percezione.
L’utilizzo di tecnologie innovative consente di automatizzare i compiti ripetitivi e di ottimizzare la gestione delle informazioni, liberando così il personale della PA da attività meramente operative e permettendo un maggiore focus sulle necessità degli utenti. Questo porta a un accesso più semplice e trasparente ai servizi pubblici, migliorandone notevolmente la qualità.
La transizione digitale rappresenta una sfida che coinvolge tutto il personale della PA ed è guidata dal Responsabile per la Transizione Digitale. Essa richiede non solo un cambio di paradigma culturale, ma anche una pianificazione strategica coordinata a livello nazionale e strumenti tecnologici adeguati. Il Piano per la Transizione Digitale e le linee guida predisposte da AgID offrono un quadro di riferimento chiaro e strutturato per il raggiungimento di questo obiettivo.
Il seminario, a cui parteciperanno Larissa Zoni e Marius B. Spinu, entrambi responsabili per la transizione digitale, fornirà esempi concreti con un focus specifico sul contesto universitario.
Per maggiori informazioni e per registrarsi clicca qui.