App e numero antiviolenza e stalking: 1522 . L'impegno della Regione Toscana contro la violenza di genere
20.09.2023La Regione Toscana ha avviato da qualche anno una campagna di comunicazione con l’obiettivo di promuovere la conoscenza del numero gratuito di pubblica utilità antiviolenza e stalking 1522.
Il 1522, numero gratuito di pubblica utilità antiviolenza e stalking, è stato attivato nel 2006 dal Dipartimento per le Pari Opportunità con l’obiettivo di sviluppare un’ampia azione di sistema per l’emersione e il contrasto del fenomeno della violenza intra ed extra familiare a danno delle donne. Nel 2009, con l’entrata in vigore della L. 38/2009 modificata nel 2013 in tema di atti persecutori, ha iniziato un’azione di sostegno anche nei confronti delle vittime di stalking.
Nel corso degli anni i materiali della campagna sono stati esposti presso i principali punti di accesso alla cittadinanza: ospedali e farmacie, centri per l’impiego, negozi di vicinato, mercati, supermercati e centri commerciali, autobus di linea urbani ed extraurbani, treni regionali, presso le sedi delle società, associazioni e federazioni sportive e in occasione di manifestazioni ed eventi sportivi, e sono state effettuate campagne sui principali mass media (internet, social network, tv, radio). Nella campagna sono stati coinvolti gli ordini professionali, le associazioni di categoria di commercio e artigianato e le associazioni dei consumatori.
Il numero è collegato alla rete dei Centri Antiviolenza e alle altre strutture per il contrasto alla violenza di genere presenti sul territorio; esso è attivo 24 ore su 24 tutti i giorni dell'anno ed è accessibile gratuitamente, sia da rete fissa che mobile, con un'accoglienza disponibile nelle lingue italiano, inglese, francese, spagnolo e arabo.
Il servizio mediante l'approccio telefonico sostiene l'emersione della domanda di aiuto, consentendo un avvicinamento graduale ai servizi da parte delle vittime con l'assoluta garanzia dell'anonimato.
Per chi invece non se la sente di chiamare, è possibile scaricare la app gratuita del 1522, Youpol, per chattare in modo silenzioso. L’app permette di trasmettere in tempo reale messaggi ed immagini agli operatori della Polizia di Stato; le segnalazioni sono automaticamente georeferenziate, ma è possibile per l’utente modificare il luogo dove sono avvenuti i fatti.
Per chi non vuole registrarsi fornendo i propri dati, è prevista la possibilità di fare segnalazioni in forma anonima.
Anche chi è stato testimone diretto o indiretto - per esempio i vicini di casa - può denunciare il fatto all’autorità di polizia, inviando un messaggio anche con foto e video.
Link per Android (applicazione collegata alla Polizia di Stato) >>
Link per IOS (applicazione collegata alla Polizia di Stato) >>
Link per Android (applicazione ufficiale 1522 Antiviolenza e stalking) >>
Link per IOS (applicazione ufficiale 1522 Antiviolenza e stalking) >>