aziende di servizio pubblico

Tecnologia avanzata in Publiacqua, al servizio dell’utente: “Chiedilo a Noa: ecco l’avatar di Publiacqua”

27.08.2023
Chiedilo a Noa Publiacqua

Publiacqua investe ancora sulla tecnologia: MyPubliacqua, Sportello Digitale, Bolletta Digitale ed ora Noa, la versione digitale di una persona in carne e ossa, che sarà presente all’Ufficio al Pubblico di via Accolti a Firenze e la cui funzione sarà quella di fornire informazioni sul servizio idrico.  

Più nel dettaglio, Noa è la piattaforma di Intelligenza Artificiale (A.I) che permette di potenziare le strategie di interazione con gli utenti, rendendo possibili nuove forme di assistenza e dialogo, senza limiti di tempo e spazio, “combinando” il mondo dei servizi sul territorio ed online 

Oggi Noa è disponibile presso una postazione fissa, un totem con schermo touchscreen, presso l’Ufficio al Pubblico di Firenze (via Benedetto Accolti 23/a) e può fornire informazioni sulle principali pratiche commerciali e contrattuali, indicandoti anche la modulistica di cui eventualmente avrai necessità, sul canale di contatto più utile per ogni specifica richiesta e sui lavori attivi sul territorio. Tutto ciò evitando code e attese.

Nel mese di settembre Noa sarà disponibile, in via sperimentale, fino alle ore 18.00 e quindi dopo l’orario di chiusura dello sportello fisico. 
È possibile comunque chiedere il suo aiuto e la sua assistenza anche sui principali canali social dell’azienda. Puoi avere l’aiuto di Noa sulla pagina Facebook, sul canale Telegram (ricercando Publiacqua_AssitenteDigitale) e su Whatsapp registrando nei tuoi contatti Publiacqua_AssitenteDigitale  con il numero 339-9908222) e successivamente sarà presente anche sul sito aziendale. 
Se oggi Noa è in grado di fornire informazioni a breve sarà in grado di accompagnare l’utente dall’inizio alla fine della sua pratica commerciale e di farlo su una pluralità di canali ed in più lingue, in modo da aiutare anche tutti coloro che conoscono poco l’italiano e si sentono magari più sicuri nello svolgere pratiche commerciali nella propria lingua. 

 
“Con lo sviluppo della nuova assistente digitale Publiacqua si avvicina ulteriormente agli utenti garantendo la possibilità di accedere facilmente alle informazioni sulle pratiche commerciali – dice Nicola Perini, Presidente di Publiacqua - Un primo passo, il prossimo sarà consentire la possibilità di effettuare comodamente tutte le pratiche a distanza mantenendo, per tutti coloro che invece preferiscono il contatto con un operatore, i canali attualmente disponibili, gli uffici al pubblico, il call center ma anche la possibilità si parlare con un operatore tramite videochiamata al computer, tablet o smartphone. Ridurre la burocrazia e la distanza con i nostri utenti: obiettivi reali su cui muoviamo passi concreti”. 

Per ulteriori informazioni cliccare qui