DANA Avanti con la trasformazione digitale per la fornitura di energia
03.08.2023DANA (Digital Advanced Network Automation) è il nuovo software della Digital Factory del Gruppo Italgas che servirà anche l'area fiorentina.
Il software usa un’interfaccia HMI (Human Machine Interface) che permette di avere una visione d’insieme in tempo reale del sistema distributivo così da consentire verifiche puntuali e una gestione diretta da remoto. Il primo impianto ad usufruire di DANA sarà quello di San Casciano, comune della città metropolitana di Firenze. Entro la fine dell’anno questo sistema verrà esteso a metà degli impianti gestiti da Toscana Energia.
Tutti i dati raccolti sul campo da DANA servono anche ad individuare immediatamente eventuali anomalie di funzionamento. In questo modo diventa più semplice introdurre nuovi approcci anche per quanto riguarda la manutenzione degli asset della distribuzione.
Tra gli obiettivi principali di DANA troviamo la gestione a distanza di reti e impianti così da poter fornire al cliente finale miscele di gas verdi efficientemente ma anche in totale sicurezza. Infatti, l'importanza della trasformazione digitale delle reti sta anche nella possibilità di utilizzare e gestire gas rinnovabili, in particolare biometano e idrogeno, che risultano tra le scelte privilegiate del prossimo futuro.
Per maggiori informazioni consultare il sito di Toscana Energia .