regione Toscana

TRIO – La piattaforma di web-learning di Regione Toscana che offre gratuitamente prodotti e servizi di formazione per tutti!

11.05.2023
Locandina Progetto Trio Regione Toscana

Trio è il sistema di web learning della Regione Toscana che mette a disposizione di tutti, in forma totalmente gratuita, prodotti e servizi formativi su argomenti trasversali o specialistici. Trio è un sistema per l’apprendimento facile e intuitivo, basato su ambienti software Open Source in grado di offrire un ampio catalogo di circa 900 prodotti formativi fruibili online in qualsiasi momento della giornata e rilasciare attestati di frequenza su richiesta a seguito del superamento del test finale o di tutti i test intermedi.

Per qualunque necessità il supporto tecnico e l’assistenza tramite i servizi di help-desk sono sempre a disposizione. La registrazione, la frequenza ai corsi e tutti i servizi di Trio sono completamente gratuiti. 

Per entrare nel mondo TRIO basta essere collegati in rete dal proprio computer, tablet o smartphone, e cliccare qui.  

La piattaforma sempre aggiornata prevede nuovi moduli didattici, laboratori virtuali con esercitazioni, simulazioni e quiz pensati per una crescente interazione con l'utilizzatore. La formazione su trio permette di acquisire competenze riutilizzabili anche e soprattutto a livello professionale. 

Per conoscere tutte le novità di Trio e rimanere aggiornati sui principali eventi di formazione è possibile visitare anche la pagina Facebook e Instagram

 Il 4 Maggio Trio ha partecipato alla All Digital Weeks con l’evento online dal titolo: La formazione continua in linea con il DigComp 2.2-il modello TRIO.  

La campagna All Digital Weeks, cofinanziata dalla Commissione europea, è una delle principali campagne di sensibilizzazione sulle competenze digitali. Dal 2010 la campagna ha aiutato quasi 1,5 milioni di persone a connettersi per la prima volta o a migliorare le proprie competenze digitali. 

All Digital 2023 si è svolta dal 17 aprile al 7 maggio e ha coinvolto partner internazionali e nazionali. Attraverso l'organizzazione di eventi specifici la campagna mira a dimostrare la necessità di dotare tutti i cittadini europei degli strumenti e delle competenze digitali di cui hanno bisogno nello studio, nel lavoro e nell'inclusione sociale.