Major city of Europe 2019 a Venezia: un’occasione di scambio e confronto internazionale per Firenze

01.06.2019
venezia

Firenze Digitale protagonista alla conferenza annuale Major city of Europe, quest'anno a Venezia, ospitata ed organizzata da MCE insieme al Comune e all’Università Cà Foscari.
La conferenza, dal titolo “Channelling Change – Digital cities in a changing world – Explore more, Discover more, Create more”, con la partecipazione di circa 350 delegati di oltre 20 Paesi, è stata un’ottima occasione per discutere di temi quali il ruolo della PA e delle public utilities per fornire servizi ai cittadini sempre più efficienti, di un uso etico e partecipativo delle nuove tecnologie soprattutto in ambito di comunicazione pubblica, di quale valore soluzioni come la Blockchain o l’intelligenza artificiale possano portare nelle nostre vite, di trasformazione digitale nel suo complesso.
All’incontro hanno partecipato i referenti del Comune di Firenze e di Confservizi Cispel Toscana intervenendo in diversi panel e, in particolare, nella sessione “Cities as a service hubs – Citizens at the centre” hanno presentato le soluzioni individuate grazie agli strumenti di pianificazione digitale di Firenze e Prato.
 
La collaborazione con MCE viene da lontano: già nel 2016 Firenze ha ospitato la convention annuale dell’organizzazione, nel 2017 i referenti del Piano Firenze Digitale hanno partecipato all’incontro “The Digital Future – Cities Facing the Reality” a Zagabria e nel 2018 a “Taking the digital city to the next level” a Lipsia. Qui per approfondire.