Verso la smart city control room di Firenze: presentato al Forum Pa un documento sui processi di mobilità delle utilities fiorentine
21.02.2019"Verso la smart city control room di Firenze", ricerca sui processi di gestione della mobilità e della sosta delle utilities fiorentine, è la ricerca presentata in occasione dell’evento “Smart Benchmarking” di Forum PA. L’indagine, realizzata da Confservizi Cispel Toscana, è stata possibile grazie alla collaborazione dei tecnici delle aziende di servizio pubblico Silfi, Sas, Ataf, Alia, Publiacqua, Toscana Energia, Firenze Parcheggi, e dei referenti del Comune di Firenze.
Si tratta di un documento approfondito sullo stato dell’arte riguardante dati, processi, sistemi gestionali, strumenti, relativi alla gestione della mobilità e della sosta a Firenze, finalizzato a costruire un patrimonio informativo condiviso utile per lo sviluppo della Smart City Control Room di Firenze.
La ricerca parte da una ricognizione degli asset fisici e digitali a disposizione di ogni utility per poi analizzare i processi di gestione ordinaria e straordinaria del servizio e la mappatura degli strumenti, le soluzioni adottate, le sinergie con altri soggetti. Dalle informazioni raccolte, che evidenziano potenzialità ancora inespresse, criticità e necessità comuni, si possono trarre importanti osservazioni per il design dei futuri processi della smart city control room.
La ricerca è nata anche grazie ad approfondimenti e visite ad esperienze nazionali virtuose, come il 118 di Firenze e 5T di Torino.