aziende di servizio pubblico

Verso la smart city control room di Firenze: presentato al Forum Pa un documento sui processi di mobilità delle utilities fiorentine

21.02.2019
smart city control room di Firenze

"Verso la smart city control room di Firenze", ricerca sui processi di gestione della mobilità e della sosta delle utilities fiorentine, è la ricerca presentata in occasione dell’evento “Smart Benchmarking” di Forum PA. L’indagine, realizzata da Confservizi Cispel Toscana, è stata possibile grazie alla collaborazione dei tecnici delle aziende di servizio pubblico Silfi, Sas, Ataf, Alia, Publiacqua, Toscana Energia, Firenze Parcheggi, e dei referenti del Comune di Firenze.

Si tratta di un documento approfondito sullo stato dell’arte riguardante dati, processi, sistemi gestionali, strumenti, relativi alla gestione della mobilità e della sosta a Firenze, finalizzato a costruire un patrimonio informativo condiviso utile per lo sviluppo della Smart City Control Room di Firenze.

La ricerca parte da una ricognizione degli asset fisici e digitali a disposizione di ogni utility per poi analizzare i processi di gestione ordinaria e straordinaria del servizio e la mappatura degli strumenti, le soluzioni adottate, le sinergie con altri soggetti. Dalle informazioni raccolte, che evidenziano potenzialità ancora inespresse, criticità e necessità comuni, si possono trarre importanti osservazioni per il design dei futuri processi della smart city control room.

La ricerca è nata anche grazie ad approfondimenti e visite ad esperienze nazionali virtuose, come il 118 di Firenze e 5T di Torino.