CRM, una strategia per la gestione dei rapporti con i clienti
Il CRM (Customer Relationship Management) è uno strumento di gestione di contatti, vendite e produttività. Il suo obiettivo è migliorare le interazioni alla base del business con tre tipi di attività: registrazione (info di contatto - mail, mobile, social media etc. - e le relative preferenze dei clienti) organizzazione (sistematizza le info registrate) e miglioramento (implementa le relazioni con i clienti). Il CRM aiuta a creare relazioni durature e monitorare i clienti, al fine di aumentare il loro numero e fidelizzare questi. I vantaggi dell’uso del CRM sono molteplici e a più livelli:
- Team delle vendite: ottimizzazione e miglioramento gestione vendite
- Team marketing: previsioni più semplici e accurate, visione più chiara
- Team customer care: monitoraggio efficace di tutte le conversazioni con il cliente su ogni canale
- Team logistica: gestione ottimale dei vari rapporti (fornitori, partner) al fine di rendere più efficiente l’intera supply chain
- Team risorse umane: accelerazione processo assunzione e monitoraggio prestazioni dei dipendenti
In questo periodo di emergenza Covid-19, si consiglia di controllare sempre il sito solidarietadigitale.agid.gov.it, un’iniziativa del Ministero per l’Innovazione Tecnologica e la Digitalizzazione, dove imprese e associazioni mettono a disposizione gratuitamente (almeno per un certo periodo) i propri servizi.