cultura

Impresa Campus Unifi: Trionfano le idee sulle comunità energetiche rinnovabili

14.10.2024
Impresa Campus Unifi

Le comunità energetiche rinnovabili e la possibilità di sfruttare completamente l’energia da loro prodotta sono al centro dei progetti vincitori della diciassettesima edizione di “Impresa Campus Unifi”, il percorso di formazione per la cultura d’impresa giovanile organizzato dall’Università di Firenze.

Nove team composti da giovani dell’Ateneo si sono sfidati presentando i loro progetti di impresa, nati all’interno del percorso formativo. La premiazione delle tre idee migliori è stata affidata a una giuria tecnica composta da esperti dell’ecosistema dell’innovazione fiorentino.

Sul gradino più alto del podio è salito il team di MOLEtech: un’app smartphone aiuta i membri della comunità energetica rinnovabile a coordinarsi indicando i picchi di produzione e consigliando gli slot orari in cui utilizzare i propri elettrodomestici, in modo da ottimizzare l’uso di energia.

Al secondo posto si è piazzato Ecoshare, progetto che prevede l’installazione di colonnine per la ricarica di mezzi elettrici nei luoghi in cui è localizzata la comunità, così da raccogliere il surplus di energia prodotto dalla CER e venderlo ai proprietari dei veicoli.

Il terzo progetto classificato è Fleg substrati che offre ai clienti del settore vivaistico una miscela di fibra di legno prodotta con scarti locali, meno dannosi per l’ambiente e più concorrenziali rispetto alle tradizionali torba e fibra di cocco usate nelle miscele per il sottosuolo delle piante in vaso.

Impresa Campus è il percorso gratuito di training e accompagnamento realizzato dal Centro Servizi di Ateneo per la Valorizzazione della Ricerca e la gestione dell’Incubatore Universitario ed è finalizzato a diffondere competenze trasversali e cultura imprenditoriale tra laureandi, neolaureati, dottorandi, dottori di ricerca, assegnisti e borsisti di Unifi.

Suddivisi in gruppi, i partecipanti hanno effettuato un training collettivo con attività formative teoriche affiancate da esercitazioni pratiche su team building, idea generation, propensione imprenditoriale, business model, validazione del mercato e comunicazione efficace. A ogni gruppo sono stati affiancati un mentor e un manager per lavorare sullo sviluppo e la validazione dell’idea di business.

Dal 2013, anno di avvio di Impresa Campus, sono stati 418 i progetti ammessi e 1193 i partecipanti, provenienti da tutte le aree di studio e ricerca dell’Università di Firenze.  

Per maggiori informazioni clicca qui.