Festival del Digitale Popolare 2024: “Ridurre distanze, superare diseguaglianze” per un’Italia sempre più digitale
02.10.2024Il Festival del Digitale Popolare torna a Torino per la sua terza edizione, che si terrà il 4, 5 e 6 ottobre. Il cuore dell’evento sarà in Piazza San Carlo, dove verranno allestiti due igloo per ospitare il pubblico durante tre giorni di incontri dedicati alla promozione della cultura digitale e dell’innovazione. Altri luoghi significativi della manifestazione saranno la Mole Antonelliana, sede del Museo Nazionale del Cinema.
Il Festival si propone di avvicinare le persone ai temi del digitale affrontando argomenti centrali per la società contemporanea ed è organizzato dalla Fondazione Italia Digitale, con il sostegno della Città di Torino, del Dipartimento per la Trasformazione Digitale e di altre istituzioni come Agid, la Regione Piemonte e il Consiglio Nazionale dell'Ordine dei Giornalisti.
Il titolo dell’edizione 2024, "Ridurre distanze, superare diseguaglianze", sottolinea l’obiettivo di abbattere le barriere digitali. Francesco Di Costanzo, presidente della Fondazione Italia Digitale, ha spiegato che il tema si ispira al documento "Mind the gap", presentato lo scorso marzo alla Camera dei Deputati. Questo documento, frutto del lavoro della Fondazione, raccoglie proposte e linee guida per rendere l’Italia sempre più digitale, e delinea una chiara roadmap per il futuro, che sarà anche al centro degli argomenti trattati durante il festival.
L’evento, che lo scorso anno ha ospitato più di 200 relatori tra imprenditori, artisti, giornalisti, sportivi e innovatori, e che ha visto la partecipazione di oltre 3000 persone, vedrà nuovamente confrontarsi esponenti del mondo della cultura, dello sport, dell’innovazione e delle istituzioni.