"Forme di futuro": Torna l'Internet Festival di Pisa, la manifestazione che indaga il rapporto della nostra società con il digitale

Locandina Internet Festival 2023

Artificiale è la parola chiave dell’edizione numero 13 di Internet Festival – Forme di futuro, la manifestazione che da oltre 10 anni indaga il rapporto della nostra società con il digitale. Dal 5 all’8 ottobre 2023 a Pisa il festival accenderà venti location diverse in città, dalle aule delle più prestigiose istituzioni accademiche e di ricerca a musei, centri congressi, cinema e circoli culturali. Decine gli ospiti di fama internazionale attesi per quattro giorni di attività trasversali, dalle conversazioni tecnico-scientifiche agli spettacoli, dalle installazioni interattive ai T-Tour. 

 Tra i temi portanti di questa edizione la digitalizzazione della società e l’etica nella tecnologia, la creatività e il lavoro in rapporto all’intelligenza artificiale, i complottismi e l’opinione pubblica, ma anche l’inclusione, i diritti, le opportunità legate alla transizione digitale della pubblica amministrazione, con due intere giornate a cura della Regione Toscana. Di diritti in rete si parlerà, tra gli altri, con i referenti di Google chiamati a raccolta nella sezione “Artificial Law”. 

Il festival aprirà un dibattito con generazioni diverse grazie a un nutrito programma di attività dedicate a bambini e ragazzi, con i T-Tour e con il contributo di scuole di alta formazione come Istituto Modartech, che allarga il campo ai giovani aspiranti designer con una serie di workshop dedicati alla commistione tra artigianato e tecnologia e una sfilata realizzata in parte grazie all’intelligenza artificiale.  

Internet Festival 2023 è promosso da Regione Toscana, Comune di Pisa, Istituto di Informatica e Telematica del Cnr, Università di Pisa, Scuola Superiore Sant’Anna, Scuola Normale Superiore e molti altri importanti enti. 

 Per maggiori informazioni sull’evento clicca qui