"Mythologies", la mostra di Petrina Hicks al Rifugio Digitale di Firenze

Mostra di Petrina Hicks al Rifugio Digitale di Firenze

Giovedì 20 luglio 2023, il Rifugio Digitale di Firenze, in via della Fornace 41, ha ospitato l’inaugurazione della mostra "Mythologies" di Petrina Hicks. L’esposizione, in programma fino al 3 settembre 2023, rappresenta la settima e ultima tappa del ciclo SuperNatural a cura di Irene Alison e Paolo Cagnacci.  

L’esposizione è gratuita e visitabile dal martedì al sabato dalle ore: 11:00 alle ore 20:00. 

Dopo aver esplorato il multiforme concetto di SuperNatural - nato dalla necessità di riflettere sul dialogo tra: naturale e artificiale nell’era dell’Antropocene - il ciclo ideato da Irene Alison arriva alla sua conclusione con la mostra di Petrina Hicks Mythologies, uno sguardo retrospettivo sull’opera della fotografa australiana, esposta per la prima volta in Italia. 
 
Riscrivendo narrazioni mitiche come quella di Medusa o di Adamo ed Eva e scegliendo come co-protagonisti dei suoi scatti animali fortemente connotati simbolicamente come serpenti, felini e uccelli, Petrina Hicks allude nelle sue fotografie alla complessità dell’identità della donna e alla natura spirituale della sua relazione con l’animale. Se gli animali, nella sua visione, sono più vicini al “divino” rispetto agli umani perché esistono in uno stato di pura consapevolezza, le donne sono più vicine agli animali perché più capaci di comprendere che viviamo in uno stesso unico continuum. Nei frames delle sue inquadrature, pitoni albini cingono i polsi di muse diafane, bianchissimi barbagianni si librano in volo e gatti dall’evanescente presenza lanciano magnetiche occhiate nell’obiettivo. 
 
Per maggiori informazioni clicca qui