cultura

Perché è importante conoscere il digitale per un artigiano? Parliamo di CALLforCRAFT

17.05.2023
Locandina della seconda edizione di CALLforCRAFT

L’iniziativa CALLforCRAFT nasce in seno a Crafts Code, un progetto europeo che mira al supporto di tutte quelle attività che a causa del Covid avevano subito un rallentamento. Dopo il grande successo della prima edizione, Murate Idea Park, l'incubatore di impresa a progetto di Scuola di Scienze Aziendali, ha rilanciato la seconda edizione di questo bando dedicato alla digitalizzazione dell’artigianato, per dare l'opportunità ad altrettanti artigiani fiorentini di acquisire gratuitamente una serie di competenze digitali.  

Molti artigiani spesso non comprendono l’importanza di raccontare sé stessi, nell’idea che il prodotto debba parlare da sé affinché le persone possano riconoscere il suo valore artistico. Negar Azhara Azari, orafa, incisore e maestro artigiano certificato da Camera di Commercio, ai microfoni di Lady Radio puntualizza invece che “nell'era in cui viviamo la gente cerca anche una condivisione emotiva, oltre che lo scambio meramente economico”. Per tale ragione, uno degli obbiettivi del percorso è proprio quello aiutare gli artigiani ad esprimere in primis la loro personalità attraverso i nuovi canali di comunicazioni. 

Inoltre, attraverso la collaborazione con l’Accademia di Fotografia LABA i dodici artigiani selezionati potranno beneficiare di fotografie professionali, mentre la Fondazione CR darà loro la possibilità di accedere alla rete di certificazione OMA (Osservatorio del Mestieri d’Arte). Si tratta quindi di una grande opportunità a sostegno dell'artigianato fiorentino, che può avvicinare questo mondo alla quotidianità di tutti e smentire l’idea di artigianato come un qualcosa non sempre accessibile, perché più costosa rispetto ai prodotti di consumo di massa.  

È possibile candidarsi al percorso di formazione e mentoring fino al 27 giugno attraverso il sito di www.murateideapark.it