comune di Firenze

Arrivano i nuovi punti di assistenza digitale a Firenze!

11.04.2023
Nuovi punti di assistenza digitale a Firenze

Con l’arrivo del 2023 il comune di Firenze ha dato il via all’iniziativa Vivi Firenze in digit@le realizzando due progetti: Cittadini in digit@le e Giovani in digit@le. L’obiettivo è quello di promuovere l’alfabetizzazione digitale perché è fondamentale che ogni cittadino padroneggi le tecnologie digitali. Entrambi i progetti sono realizzati grazie al supporto dei volontari del servizio civile che si occupano di offrire assistenza digitale agli utenti presso punti strategici della città. 

Gli info point gestiti dalle volontarie del Progetto Cittadini in digit@le si trovano presso le sedi dei cinque Quartieri e garantiscono assistenza digitale ai cittadini over 65 ed ai city user. 

Il gruppo dei Giovani in digit@le offre assistenza presso le Biblioteche comunali rivolgendosi agli under 20 ed ai giovani in generale. 

L’obiettivo di questi punti di assistenza digitale è quello di far conoscere ai cittadini dell’area fiorentina le tecnologie digitali utili in ogni ambito della vita quotidiana. 

L’assistenza fornita spazia dalle informazioni sulla sicurezza online a quelle sullo SPID, dalla tutela della privacy in rete all’arricchimento di documenti, quali relazioni o tesine, grazie all’uso di soluzioni grafiche.  

Promuovere l’inclusione digitale e l’alfabetizzazione è solo uno degli obiettivi prefissati da Firenze Digitale, di cui le attività descritte sopra fanno parte, per rendere Firenze una città sempre più smart. 

Per maggiori informazioni su argomenti e orari consultare i seguenti link: 

Per approfondire: Vivi Firenze in digit@le  

Il servizio terminerà a dicembre 2023.