Nasce la nuova Multiutility toscana. Con la firma dell’ atto di fusione, al via la nuova società dei servizi pubblici
30.01.2023È ufficialmente nata la prima Multiutility toscana dei servizi pubblici locali, attiva nei settori di ambiente, ciclo idrico integrata ed energia.
Il giorno 26 gennaio, presso il Palazzo dei Congressi di Firenze, alla presenza dei sindaci dei comuni soci, Nicola Ciolini, Alberto Irace, Marco Baldassarri e Nicola Perini, i rappresentanti delle quattro società coinvolte nell’ atto di fusione per incorporazione (Alia Servizi Ambientali, Publiservizi, Consiag e Acqua Toscana), hanno infatti sottoscritto l’ atto di fusione della nuova Azienda dei servizi pubblici, di fronte al notaio Giovanni Cerbioni.
La nascita della Multiutility mira a consolidare un settore industriale strategico, garantendo efficienze e sinergie industriali, efficientamento dei servizi, contenimento dei costi, aumento della capacità d’ investimento e dell’ entità dei dividendi per i comuni soci, con il conseguente incremento di occupazione diretta ed indiretta e il consolidamento delle filiere industriali locali. Si prevede che la Multiutility potrà portare interessanti sviluppi anche in relazione ai temi della transizione digitale ed ecologica.
“Con la firma di oggi si apre una porta sul futuro dei servizi in Toscana - ha dichiarato Nicola Perini, amministratore unico di Consiag-. La Multiutility potrà infatti garantire ad un tessuto produttivo ed industriale, come quello del nostro territorio, adeguate infrastrutture e servizi, in grado di sostenere sia le richieste della collettività che le esigenze del sistema industriale della nostra regione.”
Qui è possibile trovare maggiori approfondimenti ed il comunicato stampa di Alia Servizi Ambientali SpA.