Firenze Digitale e Cybersecurity: continuano gli incontri del Tavolo IOT
28.06.2022Firenze Digitale ha tra i suoi 7 obiettivi principali quello di integrare le banche dati cittadine e di sviluppare una Strategia IOT per Firenze.
In relazione a questi temi i referenti del Tavolo IOT - appartenenti a diverse Direzioni del Comune di Firenze, alle utilities fiorentine e Cispel Toscana - si incontrano periodicamente condividendo soluzioni, problematiche, linee guida ed una comune Road Map.
Il 28 giugno 2022 alle ore 10.00 si è svolta la riunione del Tavolo IOT dedicata al tema della Cybersecurity, un'occasione per condividere prospettive e worst cases, imparare insieme dall'esperienza e sviluppare approfondimenti e strategie utili ad uno sviluppo integrato e più sicuro dell'IOT in area fiorentina.
Il Tavolo si incontrerà di nuovo a settembre per condividere avanzamenti e nuovi aggiornamenti sulle soluzioni e sperimentazioni attivate.
Il Programma della Riunione on line del 28 giugno 2022 è stato il seguente:
10:00-10:15: Introduzione
Presentazione programma dell’incontro, obiettivi, aggiornamenti su progetti IoT previsti da React SmartCity - Digital Signage e Smart Irrigation e sperimentazioni People Counting e Smart Parking
Comune di Firenze, DSI: Luca Bertelli; Firenze Digitale: Sara Naldoni
10:15-11.25: Cybersecurity and worst cases (comprensiva di breve pausa intermedia)
Tavolo di confronto per imparare dall’esperienza. Attacchi subiti e come reagire: condivisione di genesi, impatti, tempistiche e risoluzioni. (Direzioni del Comune di Firenze – Società di servizio pubblico).
L’esperienza del Comune di Firenze - DSI: Luca Bertelli; Interventi dei referenti del Tavolo: Publiacqua, Alia, Firenze Smart, Casa spa, Firenze Parcheggi, SAS e Toscana Energia
11:25-11:45: Sharing solutions
Indicazioni, riferimenti, normative, raccomandazioni
Comune di Firenze – DSI: Valerio Carboncini
11:45-12:00: Confronto su problemi e necessità comuni
Proposta tematiche di approfondimento del prossimo incontro (Direzioni del Comune di Firenze – Società di servizio pubblico)
Tavolo Aperto, moderano Luca Bertelli e Sara Naldoni