Punto impresa digitale: obiettivi e prossimi eventi a Firenze
25.01.2022I “Punti Impresa Digitale” (PID) sono previsti dal Piano Nazionale Impresa 4.0, network di cui fa parte anche la Camera di Commercio di Firenze. Lo scopo principale è la divulgazione e sensibilizzazione delle conoscenze di base delle tecnologie 4.0, da cui prende il nome il piano d’intervento.
Nello specifico si intende un modello di produzione e gestione aziendale, dove il 4 sta per quarta rivoluzione industriale che, secondo la definizione che ne dà il Ministero dello Sviluppo Economico, prevede “connessione tra sistemi fisici e digitali, analisi complesse attraverso Big Data e adattamenti real-time”. (Tra le tecnologie menzionate sopra ci sono il Cloud, la Cyber-security, l’Intelligenza artificiale AI, la Robotica ecc.)
Il servizio è offerto gratuitamente*, e si organizza attraverso quattro modalità:
- Sulla base di seminari ed eventi in ambito del tema suddetto. La formazione è rivolta a piccole e medie imprese di tutti i settori economici, il calendario è molto ricco con lezioni frontali accompagnate da dimostrazioni ed esercitazioni di gruppo.
- Le consulenze gratuite, svolte sia in azienda che in Camera di Commercio che da remoto, sono incontri one to one per capire ciò che serve all’impresa dove il livello di maturità digitale viene testato tramite due strumenti: il selfie e lo zoom 4.0. Il primo è un questionario online di autovalutazione da svolgere in forma autonoma della durata di 15 minuti, il secondo è molto simile al precedente ma più complesso e la valutazione è svolta da un digital promoter del PID.
- Il supporto con agevolazioni sul digitale tramite voucher. La forma di sostegno economica e più tangibile, i PID mettono a disposizione dei voucher digitali per l'acquisto di servizi di consulenza, formazione e tecnologie. Ne possono beneficiare le Imprese singole, gruppi di Imprese che fanno parte di un progetto aventi lo scopo l’introduzione delle tecnologie 4.0.
- Il servizio finale di orientamento e accompagnamento, in cui i digital promoter aiutano le Imprese ad avviarsi verso piani più alti di formazione e specializzazione del tema. Le Imprese vengono accompagnate fino a centri di alta informazione e altri attori come Nana Bianca.
Il calendario in atto, basato su un ciclo di incontri che si svolge di giovedì alle ore 10, è stato avviato a settembre 2021 e si concluderà ad aprile 2022.
I prossimi eventi si terranno una volta al mese nei giorni seguenti:
- 24 febbraio “internet of things e cybersecurity”
- 24 marzo “il nuovo volto aziendale dei social network”
- 21 aprile “digitale: dal progetto innovativo alla startup”
Per iscriversi: https://ofilg98j.sibpages.com/
Per ottenere ulteriori informazioni sul progetto è possibile consultare la pagina web https://www.fi.camcom.gov.it/punto-impresa-digitale o la pagina facebook del Punto Impresa Digitale per seguire le novità e gli approfondimenti.
*Tutti i servizi del Punto Impresa Digitale sono gratuiti per le imprese iscritte alla Camera di Commercio e in regola con il pagamento del diritto annuale.