“Muoversi sostenibile” nella città di Firenze (Intervento 2 di 3)
“Earth Technology Expo”, l’appuntamento dedicato alla transizione digitale ed ecologica che si è tenuto ad ottobre alla Fortezza da Basso, ha coinvolto anche il Comune di Firenze e la rete di Firenze Digitale.
Durante questa iniziativa infatti il Comune ha avuto modo di illustrare, all’interno di un Panel a lui dedicato, le soluzioni più innovative per una gestione più efficiente, sostenibile e trasparente del verde pubblico cittadino ma anche di ulteriori soluzioni e strategie con l’obiettivo comune di creare una città sempre più “smart”.
Il secondo intervento tematico, dal titolo “Muoversi sostenibile” nella città di Firenze: dalla App IF per la mobilità cittadina alla App Feel Florence per una visita in città nei luoghi meno affollati” è stato dedicato proprio al macrotema della mobilità sostenibile a Firenze e ha visto partecipare esperti e referenti della Direzione Mobilità e Nuove Infrastrutture del Comune di Firenze e della Direzione Sistemi informativi del Comune di Firenze.
La nuova App IF per muoversi a Firenze, rappresenta uno strumento innovativo per gestire la mobilità in modo intelligente, permette di controllare e scegliere al meglio i propri spostamenti, per affrontare le criticità della circolazione in città. Ad esempio, verrai avvisato della pulizia delle strade nella tua zona, di eventuali allerte meteo, della presenza di cantieri e così via. Il tutto avviene in tempo reale e a misure delle tue esigenze personali. Il suo funzionamento si basa su un sistema di alert, notifiche, informazioni e segnalazioni.Tramite questa nuova applicazione, anche tu puoi contribuire tramite segnalazioni a rendere la viabilità smart,digitale e più efficiente! L’applicazione è finanziata con fondi PON Città Metropolitane 2014/2020.
L’App Feel Florence invece, è pensata sia per Cittadini che per Turisti, con lo scopo di far conoscere la bellezza e le cose insolite della Città. Essa mostra le innumerevoli esperienze, itinerari ed eventi che la caratterizzano. Inoltre basandosi su dati sensing, potrai conoscere il flusso in tempo reale di persone presenti nelle determinate zone ed evitare così percorsi più "affollati". Ciò permette in tempi Covid e di necessario distanziamento sociale, di poter scegliere e promuovere zone più sicure. Potrai conoscere tutte le meraviglie che la città offre e così partecipare in modo sinergico alla sua bellezza. La sezione eventi comprende quelli artistici, musicali e non solo, come i vari mercati, e tutta la cultura in forma partecipativa che la città offre. Un’app per “Sentire” Firenze!