Ambiente e digitale: per una gestione più efficiente, sostenibile e trasparente del verde pubblico cittadino (Intervento 1 di 3)
Un contributo realizzato all’interno di Earth Technology Expo 2021, manifestazione dedicata alla transizione digitale per la transizione ecologica, e della conferenza organizzata dal Comune di Firenze sullo specifico tema “Ambiente e digitale: per una gestione più efficiente, sostenibile e trasparente del verde pubblico cittadino. Le esperienze del Comune di Firenze”.
Dal 13 al 16 di ottobre infatti, presso La Fortezza da Basso, si è tenuto Earth Technology Expo 2021, un evento ad ingresso gratuito sui più svariati argomenti di importanza locale e nazionale tra cui economia circolare, clima, digitalizzazione, ricerca scientifica, smart working e molti altri.
Al centro di quest’ agenda tematica, la stretta connessione tra la transizione digitale e quella ecologica e l’importanza di un cambiamento strutturale necessario a modificare l’attuale modello socioeconomico e culturale a favore di uno sviluppo sempre più sostenibile.
In questa cornice il Comune di Firenze ha avuto l’opportunità di illustrare le esperienze portate avanti in questi anni, all’interno di uno specifico Panel caratterizzato da interventi di esperti e referenti coinvolti nei progetti.
Il Panel ha trattato tre temi specifici:
- Ambiente e digitale: per una gestione più efficiente, sostenibile e trasparente del verde pubblico cittadino
- ”Muoversi sostenibile”nella città di Firenze: dalla App IF per la mobilità cittadina alla App Feel Florence per una visita in città nei luoghi meno affollati
- Firenze alla prova delle transizione digitale. servizi digitali, competenze e la Nuova Smart city Control Room
Per il cittadino inoltre sono stati creati brevi video utili a divulgare e riassumere al meglio i temi trattati durante questa iniziativa.
Il presente video è dedicato al tema “Ambiente e digitale: per una gestione più efficiente, sostenibile e trasparente del verde pubblico cittadino. Le esperienze del Comune di Firenze”.
Uno dei nuovi servizi che si colloca in questo contesto è quello di "Dona un albero e dedicalo a chi ami" e "Un albero ogni nuovo nato". (https://www.youtube.com/watch?v=FhRicFayerE)
Numeri alla mano risalenti al 2019, 80'000 sono gli alberi presenti e 13'200 piantati nei cinque anni precedenti, altri 15000 invece da piantare nei rispettivi prossimi cinque. Per arricchire questo patrimonio verde e rendere più smart la città c’è la possibilità per ognuno di donare un albero, comprandolo e dedicandolo a chi ami, e vederlo man mano crescere. Stessa cosa avviene per ogni nuovo nato, il Comune pianta un albero e può essere visionato semplicemente accedendo con le credenziali SPID dal sito: https://ambiente.comune.fi.it/un-albero-ogni-nato .
Oltre ciò, a rendere la città più “intelligente”, oltre 100 colonnine di ricarica sono state distribuite sul territorio e 1.700 i mezzi elettrici circolanti, rappresentando un esempio importante di diffusione di mobilità elettrica in città. Nel parco delle Cascine c’è stata una riqualificazione di spazi abbandonati, sono state create panchine intelligenti con prese elettriche, sensori di controllo per il livello del fiume e smart lighting, cioè centoventi nuovi punti luce ‘intelligenti’ a far parte di un nuovo impianto di illuminazione più sicuro e sostenibile sostenuto da Fondazione CR Firenze. Inoltre tra le soluzioni vi è quella di una centrale termica unica interrata con annesso un tablet per la rilevazione dei consumi e pannelli solari per elettricità ed acqua calda. A completare l’elenco dei vari interventi pensati dal Comune ci sono la realizzazione di nuovi edifici a basso consumo energetico tramite il Sistema a Cappotto, ossia il sistema di isolamento più performante che riduce il consumo energetico al 30%. (https://youtu.be/IYMqJfm9IkM)