livello
fonte:

Open Talk: Il backstage di Publiacqua. I sistemi digitali di controllo dell'acquedotto

Nell' Open Talk di martedì 23 novembre, organizzato con Nana Bianca, abbiamo parlato di come funziona la rete idrica e di come le nuove tecnologie e la digitalizzazione aiutano Publiacqua a gestirla al meglio.

Quando si pensa alla gestione dell’acqua spesso non si hanno tante nozioni perché sostanzialmente quello che vediamo, se tutto funziona bene, è che quando apriamo un rubinetto l’acqua sgorga. Ma perché questa semplice azione sia possibile dietro c’è un mondo fatto di tubazioni, di infrastrutture di rete sotterranee, di contatori, di assets che molto spesso non si vedono ma che sono fondamentali e che hanno bisogno di una gestione e di un controllo costante.

In che modo la tecnologia e i nuovi strumenti digitali vengono in aiuto di Publiacqua per gestire questi assets ed i propri servizi?

Ne abbiamo parlato insieme a Francesco Fossati (responsabile Progettazione Sistemi di Telecontrollo e Efficientamento Publiacqua), Francesca Mitola (Responsabile Modellazione Reti di Publiacqua) e Sara Naldoni (Project manager di Firenze Digitale).