Lo sapevi che Alia Servizi Ambientali ha un portale dedicato alla tariffa rifiuti?
Proprio così, sportellotariffa.it permette di trovare le informazioni relative alla Tari per tutti i Comuni gestiti dall’azienda. Il portale è realizzato con grande attenzione all’accessibilità e facilità di navigazione e proprio per questo integrato con un assistente di navigazione, Billy, innovativa interfaccia grafica tra l’azienda e gli utenti.
L’Assistente Virtuale è un personaggio simpatico ed amichevole (nella veste grafica ricorda il contenitore per la raccolta rifiuti quotidiana), integrato nel sito, ed è in grado di rispondere alle domande dei visitatori grazie ad una struttura che interroga i dati per temi di interesse e aree di riferimento. Gli utenti, dopo avere selezionato l’area di appartenenza, possono ricevere indicazioni di navigazione relative a pagamenti ed avvisi, modulistica varia, informazioni generali, agevolazioni. L’assistente virtuale, grazie ad un costante aggiornamento delle FAQ, rappresenta un valido aiuto nel reperimento di informazioni generali per i cittadini, che stanno “imparando” a contattare gli uffici solo in caso di effettiva necessità.
Nel portale è possibile inoltre accedere a tutta la modulistica ed ai documenti necessari per gestire la propria posizione, oltre a simulare il calcolo della tariffa e verificare l’ubicazione degli sportelli sparsi sul territorio. Completano l’architettura di Sportello Tariffa le FAQ, tutte le informazioni sulla normativa Tari, le forme di contatto e di prenotazione per l'accesso sportelli e le news dedicate.