La redazione multiente si rafforza: in risposta all'emergenza la collaborazione è ancora più stretta
09.09.2020La redazione multiente rinnova e rafforza la collaborazione al servizio dei cittadini. I referenti di comunicazione del Comune di Firenze, della Camera di Commercio di Firenze e delle utilities fiorentine, nonostante le difficoltà legate all'emergenza e grazie alle opportunità del digitale, hanno continuato anche in tempo di distanziamento sociale a confrontarsi e scambiarsi dati per offrire informazioni sempre più chiare e complete al cittadino.
La redazione multiente, con i responsabili dei 12 attori cittadini coinvolti (Alia, Casa spa, Publiacqua, Toscana Energia, Farmacie fiorentine AFAM, Silfi, Sas, Firenze Parcheggi, Ataf, Camera di Commercio e Comune di Firenze, con il coordinamento di Confservizi Cispel Toscana) ha infatti lavorato fin dall’inizio della pandemia incontrandosi online per condividere le informazioni complete e soprattutto i servizi digitali nati per rispondere ai nuovi bisogni di imprese e cittadini.
Dopo il lockdown la collaborazione è risultata ancora più forte grazie ad un programma di lavoro condiviso. La redazione continua, dal 2017, a supportare importanti progetti come quello della Piattaforma Firenze Semplice, aggiornando ed integrando le informazioni che il cittadino può trovare on line, in modo veloce, su tutti i servizi utili nel territorio fiorentino.
Importante anche la collaborazione su altre attività come la condivisione e messa a sistema delle informazioni sulle agevolazioni e bonus esistenti e una più efficiente gestione delle segnalazioni attraverso la promozione di un corretto uso degli strumenti di back office unificati.
Sono state molto importanti anche le recenti campagne informative e di sensibilizzazione condivise, realizzate integrando vari canali: monitor negli uffici al pubblico, digital signage, livree dei mezzi pubblici, siti web, social network, app. Tra queste, ad esempio, la promozione della settimana della mobilità, la nuova App IF per muoversi meglio a Firenze e, a breve, lo sportello Ecobonus, realizzato in collaborazione con Legambiente.
La redazione multiente ha supportato il Comune di Firenze nella selezione di contributi digitali come webinar, pillole video e tutorial, per creare un nuovo programma di formazione sulle competenze digitali e sui servizi digitali utili in area fiorentina.